Hatha Yoga
Il significato di Hatha esprime la polarità in cui operano tutti gli esseri. HA si dice sia il principio positivo o attivo, simboleggiato dal sole, dal calore, dalla luce e dalla creatività. THA è il principio negativo o riflessivo corrispondente, rappresentato dalla luna, dal freddo, dal buio e dalla ricettività.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita "Yug" che significa unire, legare assieme, soggiogare, dirigere e concentrare l'attenzione. Unione o comunione. Disciplina di tutti i poteri del corpo, ma anche della mente, delle emozioni, della volontà. Equilibrio dell'anima che rende capaci di guardare alla vita con equanimità in tutti i suoi aspetti.
L'esecuzione lenta dei movimenti delicati e aggraziati dell'Hatha Yoga e la postura riflessiva delle asana consente a corpo, mente e spirito di giungere ad un'armonia attraverso l'equilibrio delle due energie fondamentali che ci attraversano. Quando le correnti positive e negative da cui è animato il corpo umano sono in equilibrio godiamo di perfetta salute e benessere.
Non solo.
La pratica disciplinata costante degli esercizi respiratori, delle posizioni e del rilassamento trasforma sottilmente il corpo in uno strumento vitale, attraverso cui si elevano i livelli di comprensione intuitiva. E' autoevoluzione fisica e mentale, che passa dapprima dalla consapevolezza, poi dal controllo e infine dalla crescita.
Chi pensa che lo Yoga sia
solo rilassamento si sbaglia, Yoga è risveglio.
HOME